Con il Natale alle porte ho pensato di realizzarne alcune da regalare.
Visto che le borse sono sempre piene di tutto e di più, la shopper comoda da richiudere per riporrala in borsa (bastano quattro pieghe) e comoda da prendere.
Dato che sono borse sfoderate le cuciture interne devono essere perfette perchè saranno visibili. Ho doppiato il tessuto per eliminare la cucitura sul fondo e ho optato per la cucitura all'inglese (la mia preferita) sui lati; il risultato è pulito, non ci sono fili volanti.
Ed ecco come realizzarla. Le misure per la stoffa occorrente sono indicative, si possono realizzare come si desidera.
- tessuto per la borsa 85 x 41 cm
- tessuto per la paramontura 41 x 6 cm
- tessuto per i manici 65 x 5 cm
- laccio chiusura 20 x 5 cm
- bottone automatico
Iniziamo con creare i manici: piegando un centimetro di stoffa verso l'interno nel senso della lunghezza e poi a metà sempre nel senso della lunghezza. Cucire a qualche millimetro dal bordo.
Posizionare i manici appena realizzati tra il tessuto per la borsa e la paramontura. Stoffa e paramontura diritto contro diritto. Cucire e poi impunturare a qualche millimetro dal bordo sui due lati della paramontura.
Piegare il rettangolo di stoffa per la borsa rovescio contro rovescio, facendo combaciare i lati corti, e cucire i laterali a qualche millimetro dal bordo.
Rivoltare la borsa al rovescio facendo uscire bene gli angolini. Ora il tessuto e diritto contro diritto, cucire inglobando la cucitura precedente.
Rivoltare sul diritto e la borsa è pronta.
Per renderla richiudibile ho creato un cordoncino (stesso procedimento usato per creare i manici) e l'ho cucito sul davanti della borsa. Gli ho sovrapposto un rettangolo di stoffa per nascondere la cucitura.
Ho cucito etichetta e bottoni automatici, quattro pieghe e il lavoro è fatto.
Nessun commento:
Posta un commento