sabato 12 dicembre 2015

Shopping bag richiudbile - tutorial

Mia mamma mi ha sempre detto (e mi ripete ancora) "una signorina non va in giro con la busta di plastica, portati dietro un sacchetto di carta o meglio una shopper di stoffa" e a furia di sentirlo ora giro sempre con una shopper in borsa.

Con il Natale alle porte ho pensato di realizzarne alcune da regalare.



Visto che le borse sono sempre piene di tutto e di più, la shopper comoda da richiudere per riporrala in borsa (bastano quattro pieghe) e comoda da prendere.


Dato che sono borse sfoderate le cuciture interne devono essere perfette perchè saranno visibili. Ho doppiato il tessuto per eliminare la cucitura sul fondo e ho optato per la cucitura all'inglese (la mia preferita) sui lati; il risultato è pulito, non ci sono fili volanti.

Ed ecco come realizzarla. Le misure per la stoffa occorrente sono indicative, si possono realizzare come si desidera.

   
  • tessuto per la borsa 85 x 41 cm
  • tessuto per la paramontura 41 x 6 cm
  • tessuto per i manici 65 x 5 cm
  • laccio chiusura 20 x 5 cm
  • bottone automatico
Iniziamo con creare i manici: piegando un centimetro di stoffa verso l'interno nel senso della lunghezza e poi a metà sempre nel senso della lunghezza. Cucire a qualche millimetro dal bordo.

  

 

Posizionare i manici appena realizzati tra il tessuto per la borsa e la paramontura. Stoffa e paramontura diritto contro diritto. Cucire e poi impunturare a qualche millimetro dal bordo sui due lati della paramontura.

 


Piegare il rettangolo di stoffa per la borsa rovescio contro rovescio, facendo combaciare i lati corti, e cucire i laterali a qualche millimetro dal bordo.
Rivoltare la borsa al rovescio facendo uscire bene gli angolini. Ora il tessuto e diritto contro diritto, cucire inglobando la cucitura precedente.

 

Rivoltare sul diritto e la borsa è pronta. 
Per renderla richiudibile ho creato un cordoncino (stesso procedimento usato per creare i manici) e l'ho cucito sul davanti della borsa. Gli ho sovrapposto un rettangolo di stoffa per nascondere la cucitura.


Ho cucito etichetta e bottoni automatici, quattro pieghe e il lavoro è fatto.




Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...