giovedì 18 febbraio 2016

Creativi si diventa?

La creatività è l’attitudine alla creazione, è la capacità di combinare in maniera inedita elementi che già esistono.

Oggi ho letto un articolo, un po' datato, sul sito di Repubblica dal titolo "La creatività? Basta allenarsi" Il talento non è indispensabileSecondo l'articolo con esercizi ad hoc si può ovviare alla mente poco creativa e superare gli ostacoli.

Quindi la creatività non è una dote innata ma la si può sviluppare?

Penso che possedere del talento per un’attività creativa, qualunque essa sia, sicuramente aiuta. Per essere creativi bisogna guardare le cose con occhi diversi e percorrere nuove strade, sperimentando e affrontando le difficoltà.

Serve:
  • passione;
  • talento, conoscenza della materia;
  • curiosità, provare cose nuove, sperimentare

La creatività rappresenta quindi non una dote ma una forma mentis, un modo di rapportarsi alla realtà.

E io....sono solo talentuosa o anche creativa?



"La creatività, come uso finalizzato della fantasia e dell’invenzione, si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione e a modificare le proprie opinioni quando se ne presenta una più giusta. L’individuo creativo è quindi in continua evoluzione e le sue possibilità creative nascono dal continuo aggiornamento e dall’allargamento della conoscenza in ogni campo. Una persona senza creatività è una persona incompleta, il suo pensiero non riesce ad affrontare i problemi che gli si presentano, egli dovrà sempre farsi aiutare da qualche altra persona di tipo creativo. Le tecniche della sperimentazione e della ricerca non finalizzate, aiutano lo sviluppo della creatività. Queste due attività vanno svolte in modo sistematico altrimenti si avranno solo dei dati parziali e non si sarà sicuri di aver sperimentato ogni possibilità utile."
(Bruno Munari, Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive)

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...